Film didattico in classe
Non esiste «non posso»! Realizzare un film didattico è veramente semplice. La maggior parte dei candidati ha già a disposizione tutti gli strumenti necessari del caso. Potrai effettuare le riprese con smartphone, tablet o videocamera. Potrai avvalerti inoltre degli innumerevoli programmi previsti per i vari dispositivi per ritoccare le riprese in due semplici mosse.
Quel che conta è che durante la creazione del film didattico venga dato risalto ai concetti rispetto alla ricercatezza degli effetti speciali.
Film educativo in 5 passaggi
1° Idea
Pensa innanzitutto a ciò che vuoi trasmettere. Metti per iscritto l’argomento e due o tre messaggi principali.
2° Copione
Suddividi la storia in sezioni (scene). Riporta sul copione tutto ciò che verrà mostrato, detto, recitato e scritto nel film.
3° Materiale
Prepara le riprese: ad esempio, disegna i personaggi e ritagliali oppure evidenzia gli oggetti (requisiti) necessari.
4° Riprese
Realizza il tuo studio di registrazione: hai bisogno di un dispositivo per catturare le immagini e i suoni (table, smartphone o videocamera), di un cavalletto (per esempio sedia) e di un palcoscenico ( per esempio scrivania).
5° Contest
Inviate il vostro filmato didattico entro il 31 marzo 2025.
Strumenti e aiuti
Esiste un’app per tali scopi? Sì, c’è eccome. Per la realizzazione e preparazione del video, esistono strumenti e programmi di tutti i tipi e per tutti i dispositivi. A tal proposito, abbiamo in serbo alcuni consigli per te. Consigli su strumenti e aiuti da scaricare.
Formati del film
Non sono presenti limiti di creatività per la realizzazione del film didattico. Sbizzarrisciti trovando un metodo innovativo oppure prova uno dei formati già sperimentati:
Realistico
Dieses Format bietet sich dann an, wenn es wichtig ist, Informationen oder Sachverhalte real zu vermitteln.
Stop Motion
Questa tecnica è nota sin dai primi film di animazione: dei fotogrammi vengono disposti in successione in una sequenza temporale e riprodotti con una frequenza regolare.
Animazione
Nei film di animazione le immagini vengono riproposte con il sostegno di programmi informatici.
Manuale
Elementi visivi ritagliati di carta agitati, mossi, sospinti e lanciati dalla mano stessa davanti alla videocamera, il tutto eventualmente accompagnato da una voce narrante.